Los Molinos Ibiza

DSCF2866

Giugno 2018. Nel corso di una lunga passeggiata con Davide Traversa scopro una zona, appena dietro a Figueretas, in cui fino a quel momento ero stato solo di passaggio: Los Molinos…

Nomen omen, dicevano i latini ed è proprio così: in questa parte di Eivissa sono i mulini a essere protagonisti.

Durante l’esplorazione, senza andare lontano, riscopriamo un quartiere ricco di storia e suggestioni. Ci fermiamo ad osservare le costruzioni: adesso sono chiuse e si ergono a semplici monumenti ma un tempo quei mulini erano un elemento fondamentale per l’economia locale.

DSCF2867

Qualche giorno dopo io e Davide decidiamo di visitare il  Museo Monografico e necropoli cartaginese di Puig des Molins che è una tappa che mi sento di consigliare vivamente a chi vuole capire qualcosa di più sulle origini e sullo spirito di Ibiza.

All’interno di una delle teche rimango ammaliato dal primo busto originale della dea Tanit che gli studiosi dicono provenga da un’altra terra a me molto cara: la Sicilia.

Il museo è intrigante: si possono ammirare le vestigia lasciate nelle isole da questi tre popoli: fenici, cartaginesi e romani. Nelle sue sale si raccolgono reperti provenienti dalle necropoli di Puig des Molins, nelle cui camere funerarie sono stati rinvenuti collane, utensili di bronzo e piombo, proiettili, amuleti e monete. Oltre al busto della dea Tanit, è da segnalare la collezione di uova di struzzo decorate.

La struttura museale offre, tra le altre cose, anche una parte sotterranea da visitare: quella della necropoli cartaginese che era un vero e proprio cimitero fin dalla fondazione della città.

DSCF2984

L’area è la necropoli più grande e meglio conservata di questa cultura in tutto il Mediterraneo con tremila tombe alcune delle quali visitabili.

Una misteriosa leggenda racconta del fantasma della grotta del Babaluet.

DSCF2872

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...