La leggenda dell’isola de Sa Conillera Ibiza

46882010_10157246938119162_2588717320629125120_n

Tutti noi amanti dell’isola siamo stati almeno una volta a Cala Comte e tutti abbiamo potuto apprezzare, oltre al fantastico mare, l’arcipelago di isole che si staglia in fronte alla spiaggia, conosciuto con il nome di Illots de Ponents. Tra queste isole ce né una dal curioso nome di Sa Conillera, sulla quale si erge uno splendido faro. Quest’isola cela una leggenda: pare che proprio qui sia nato uno dei più grandi condottieri dell’antichità: Annibale.

Sembra che questa leggenda sia nata da un interpretazione di un passaggio del libro “Storia Naturale” di Plinio il Vecchio. È una leggenda tanto conosciuta che anche il famoso filosofo tedesco Walter Benjamin, cita questo fatto in una lettera al suo più caro amico. Cosa ancora più curiosa è il fatto che a Ibiza città esista un Carrer d’Annibal. Anche qui, ci siamo passati tutti. È la famosa “calle de las farmacias”, la via che conduce al portale principale di ingresso a Dalt Villa.

Ma c’é un’altra storia misteriosa: nel 2009 vennero scoperti i resti di quattro cadaveri interrati sull’isolotto. Uno di essi fu trovato con un proiettile di piombo nella colonna vertebrale e un altro decapitato con evidenti segni di tortura. Un altro ancora fu cremato. Non c’era alcuna traccia di indumenti che li potesse ricollegare a qualcosa. Tutti avevano avuto una morte violenta. Gli archeologi inviarono così i resti ad un laboratorio di Miami che li analizzò con il Carbonio 14 e il risultato fu che risalivano al XVI secolo. In quel periodo Ibiza subì duri attacchi da parte dei pirati, per cui l’ipotesi più accreditata è che, anziché essere gettati in mare come erano soliti fare, questi furoono sepolti sull’isola.

Davide Traversa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...