Il Faro des Moscarter Ibiza

53317813_10157509234089162_4645055195603009536_n

Ibiza terra di naviganti e quindi terra anche di fari. Oggi parliamo del più imponente, che è anche il più alto di tutte le Baleari.
É un faro recente, costruito negli anni 70. Essendo un faro moderno, non ha l’alloggio per il guardiano ma al suo interno c’è solo un piccolo montacarichi che serve ai tecnici (gli stessi del fato di Botafoch) per la manutenzione.


É conosciuto anche come il faro di Portinax, perché si trova abbastanza vicino a questa località, tanto che si può arrivare al faro seguendo sentieri che bordeggiano la costa.
Però è sicuramente più spettacolare e avventuroso il percorso che parte da Cala d’en Serra. Il sentiero che parte dal piccolo parcheggio, bordeggia la costa con viste mozzafiato e attraversa una piccola spiaggia selvaggia (Caló des Pou) e il letto di un torrente secco nella quale si ha la sensazione di essere quasi al di sotto del livello del mare.
Una curiosità: la pittura a spirale bianco e nera del faro non è solo un capriccio estetico ma è studiato appositamente per renderlo identificabile dal mare.

Davide Traversa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...