Space Ibiza qualche tempo dopo

«Non ho mai visto lo Space. Cosa aveva di diverso dall’Hi?»

2005

Un amico che ha scoperto Ibiza solo quest’anno mi ha posto questa domanda qualche giorno fa e ha innescato in me una serie di visioni nostalgiche e di getto ho dato questa risposta:«Tutto direi. Era un posto davvero unico. É stato l’inventore degli afterhour. Apriva alle 8 di mattina. E i party di apertura e chiusura, con il parking trasformato in una sala da ballo aggiuntiva, erano epici»

La mia mente fa così un salto nel tempo e ritorna ad una data: 26 luglio 2005. Ero in vacanza a Ibiza per la seconda volta, con il mio socio di scorribande notturne. Avevamo appena terminato una nottata incredibile al Manumission e nel Coco Loco avevamo conosciuto 3 ragazzi Californiani che ci avevano proposto di seguirli a questo party, chiamato Carry On, allo Space. Conoscevo ovviamente la fama del locale, ma quella mattina scattò in me qualcosa che mi fece innamorare perdutamente dell’isola. Ricordo il sole, gli aerei che passavano bassi sulla sunset terrace, gogos che distribuivano frutta e cose carnevalesche per fare festa, gente presa bene…Danny Tenaglia (all’epoca una leggenda) che ballava tranquillo a bordopista. Uscii a mezzogiorno inoltrato con gli occhi che brillavano e una sensazione che non scorderò mai. Fu in quel momento che capii che quell’isola aveva qualcosa di speciale.

dav

Oggi é un anno dalla chiusura dello Space. Da quello che, per me e per molti, é stato il più bel party di sempre. Il vuoto lasciato da questo locale é difficilmente sostituibile, era unico e come tutti i grandi della storia, ha spento le luci a 27 anni di vita.

Resto dell’idea che il bello di Ibiza, sia il fatto che é un posto che si evolve continuamente. É nel suo DNA, ed é anche la sua forza e la sua salvezza.

Ma oggi voglio cullarmi nei ricordi di quello che fu, senza dubbio, il miglior club della storia.

Una parte di Space vive ancora nel Museo aperto dal fondatore Pepe Rossello nel vecchio deposito del Marchandising. Potete visitarlo dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 15. Calle Llauradors, 43 (Poligono Montecristo), Carretera Ibiza-San Antonio

Articolo e immagini di Davide Traversa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...