Sa Trinxa

Ricordo che ci approdai per la prima volta, quasi per caso, 11 anni fa, in una delle mie prime scorribande sull’isola.

Sa-Trinxa-restaurante-Salinas-Ibiza-02
Foto di welcometoibiza.es

Ed era proprio Ibiza come me la immaginavo: una moltitudine di gente che si fa beatamente i fatti propri, nel rispetto però delle altre persone che gli stanno intorno. Chi prende il sole nudo, chi beve una sangria con gli amici, chi balla, chi si fuma una canna, chi si gode il sole, chi si fa vedere, chi non gliene frega niente di farsi vedere, chi se la scialla…

Da piemontese cresciuto con le vacanze in Liguria, dove i famosi “bagni” sono ben divisi dalla spiaggia libera, mi stupii di come invece lì si potesse tranquillamente stendere un asciugamano accanto a chi invece aveva preso un lettino e un ombrellone. Mi colpì perché aveva un che di particolare rispetto agli altri chiringuitos: un’atmosfera rilassata ma cool, gente guapissima e una buena onda che sentivi nell’aria. John in cabina proponeva il suo sound balearic house fino al calar del sole.

Sono passati gli anni e ho continuato a frequentarlo, mentre l’isola intanto si evolveva e cambiava pelle. La figura del chiringuito ha lasciato spazio a moderni beach club, con lettoni sempre più grandi e servizi sempre più sofisticati.

Sa Trinxa invece, è andato controcorrente, ha mantenuto una giusta media tra evoluzione e passato, cercando di non sopprimere l’aspetto più genuino…e ogni volta che percorro la strada per Ses Salinas, che passo davanti alla chiesetta bianca di San Francesc, che intravedo il mare tra le dune, che percorro quel tratto di spiaggia, che vedo quella passerella verde, quelle foglie di palma e quella moltitudine di gente….beh, mi sento a casa.

Davide Traversa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...